Il Progetto

Un’infrastruttura sostenibile che unisce sei comuni della Calabria per valorizzare natura, cultura e mobilità.

Hero Slider Image
About ThumbAbout Thumb

Minimo impatto ambientale.

La Ciclopedonale della Val di Neto è un ambizioso progetto finanziato con i Fondi POR 2014/2020. Si estende per 38 km circa e attraversa il cuore verde del Marchesato, collegando sei comuni: Caccuri, Belvedere di Spinello, Santa Severina, Rocca di Neto, Scandale e Strongoli.

La pista si sviluppa attraverso un’antica mulattiera che è stata dotata di segnaletica informativa e di punti di sosta attrezzati, permettendo al visitatore di apprezzare appieno la natura, visitare i siti storici, archeologici e i luoghi di culto della Val di Neto.

La ciclopedonale è stata realizzata con l’obbiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale, utilizzando materiali eco-compatibili e riducendo i carichi antropici.

I tesori del territorio.

Il percorso ricreato vuole valorizzare al meglio il territorio e i suoi borghi, accompagna il visitatore nel cuore dell’entroterra, da cui è possibile ammirare i numerosi castelli e le diverse attrazioni tra cui il Mausoleo del Tesauro, le Grotte Rupestri di Rocca di Neto e il sito archeologico di Akerentia.

Story Thumb

La Ciclopedonale

Il percorso, progettato per integrarsi armoniosamente con l'ambiente circostante, attraverserà zone di notevole interesse ecologico e siti di valore storico, diventando un catalizzatore per la promozione della biodiversità e della conservazione delle aree naturali. La pista sarà dotata di segnaletica informativa e di punti di sosta attrezzati, per permettere ai visitatori di apprezzare appieno la flora e la fauna locali, nonché le tradizioni culturali uniche della regione.

Mappa Ciclopedonale statica
35+

Attività Svolte

250+

Visitatori Mensili

50k

Foto Scattate

2+

Anni di Esperienza

Percorso inserito nell’Area Mab

L’Area MAB (Man and the Biosphere) della Sila è una riserva della biosfera riconosciuta dall’UNESCO, che promuove un equilibrio armonico tra uomo e natura.Dal 2014, la Sila è entrata a far parte della Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera, grazie alla sua biodiversità eccezionale e al patrimonio culturale che unisce ambiente, agricoltura e tradizioni millenarie.

La Ciclopedonale della Val di Neto attraversa zone che rientrano nell’influenza di quest’area, condividendone la missione: valorizzare il territorio attraverso il turismo sostenibile, la mobilità dolce e la tutela del paesaggio.

Camminare o pedalare lungo il percorso significa esplorare uno dei polmoni verdi più importanti d’Europa, dove ecosistemi, comunità e innovazione convivono in equilibrio.

About Thumb

Galleria Fotografica

VALLE DEI CASTELLI

In foto il Castello di Strongoli

Quote Icon

La valle offre panorami suggestivi e numerosi castelli storici da scoprire lungo il percorso.

Testimonial Thumb
FIUME NETO

Il secondo fiume più lungo della Calabria

Quote Icon

Dal cuore della Sila al Mar Ionio, il Neto attraversa valli e boschi, offrendo scorci naturali incontaminati e habitat ricchi di fauna e flora.

Testimonial Thumb
LA CICLOPEDONALE

Lungo la vale di Neto

Quote Icon

Un itinerario tra natura e borghi, che segue il corso del fiume attraversando paesaggi rurali, aree naturalistiche e luoghi ricchi di storia.

Testimonial Thumb